Cari amici e concittadini,
a chi vi dice che intercettare i fondi europei per lo sviluppo dei territori è molto difficile se non impossibile, potete senza dubbio rispondere che è una grande baggianata!!!
Basta fare le cose per bene in fase di progettazione ed è possibile rinvenire, attraverso i Fondi Europei, le risorse necessarie per lo sviluppo del nostro territorio.
Il programma elettorale di Nuova San Giorgio è per larga parte dedicato alla qualità della vita e alla riqualificazione del substrato economico, sociale, culturale di San Giorgio del Sannio.
Per rendere concreti questi temi esiste uno specifico asse all'interno del POR Campania FESR 2007-2013 (Piano Operativo Regionale - Fondi Europei di Sviluppo Regionale, l'Asse 6 (Sviluppo urbano e qualità della vita) che si pone come obietivo specifico quello della RIGENERAZIONE URBANA E QUALITA’ DELLA VITA ovvero si propone di Sviluppare il sistema policentrico delle città, attraverso piani integrati di sviluppo finalizzati ad aumentare la coesione sociale ed innalzare il livello di qualità della vita, la competitività e l’attrattività dei sistemi urbani territoriali
Uno degli Obiettivi Operativi dell'Asse 6 è
Realizzare piani integrati di sviluppo urbano per migliorare le funzioni urbane
superiori e assicurare condizioni di sviluppo sostenibile, sociale ed economico,
delle città medie
attraverso attività quali:
a. Piani integrati di sviluppo urbano nelle città medie atti a rimuovere particolari criticità,quali il degrado ambientale, elevati tassi di disoccupazione, livello di criminalità, ecc.),in cui, come attività qualificanti, si potranno prevedere azioni di:
- riqualificazione ambientale, rigenerazione economica e sociale;
- riorganizzazione e valorizzazione degli spazi urbani sottoutilizzati o non utilizzati per la realizzazione di Parchi urbani, Centri commerciali naturali, Laboratori artigianali, Aree espositive e per attività di aggregazione;
- potenziamento di sistemi di mobilità locale;
- diffusione della legalità e la sicurezza.
E questa è solo una delle possibilità offerte dal POR Campania FESR 2007-2013 : altre riguardano la Sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica (Asse 4), l'Energia (Asse 3), la Società dell'Informazione (Asse 5).
Spetta ora a voi cittadini offrirci la possibilità di lavorare su questi temi e dare vita ad una fase progettuale all'altezza degli obiettivi che ci poniamo.
Per questo è necessario VOTARE NUOVA SAN GIORGIO e SCRIVERE ELVIRA SANTANIELLO!
Nessun commento:
Posta un commento